Soluzioni dedicate al sistema camerale

SERVIZI INFORMATICI E GESTIONALI

ISTRUTTORIA ED EVASIONE PRATICHE REGISTRO IMPRESE

  1. Gestione pratiche telematiche R.I.
  • Selezione (creazione della lista pratiche estratta Telemaco)
  • Istruttoria: analisi dei requisiti tramite i criteri dettati dalle CCIAA
  • Evasione: iscrizione e/o modifica della posizione nel R.I.
  • Pratiche cartacee e intercamerali.
  1. Gestione dell’iter sanzionatorio verbali di accertamento R.I. (istruttoria ed emissione).
  2. Inserimento tasse per mantenimento in vita dei brevetti concessi. 

Servizi di Outsourcing presso le Camere di Commercio

Emissione carte tachigrafiche

Il Servizio consiste nell’archiviazione delle informazioni relative a conducenti e officine che richiedono la Carta Tachigrafica, ovvero il dispositivo che serve per tracciare quanto avviene nel percorso degli automezzi e che ciascun conducente/officina deve presentare nei controlli effettuati dagli organi di sicurezza preposti.

L’attività viene svolta presso le Camere di Commercio e rientra nei servizi di esternalizzazione.

Gestione pratiche R.I.

Il servizio consiste in:

– lavorazione pratiche telematiche R.I.

– Istruttoria: analisi dei requisiti tramite i criteri dettati dalle Camere di Commercio

– Evasione: iscrizione e/o modifica della posizione nel R.I.

– Pratiche cartacee e inter camerali (è prevista unicamente alla fase di evasione)

Gestione altri servizi camerali

Le attività che riguardano questa tipologia di servizio sono molteplici:
– Iter sanzionatorio verbali di accertamento R.I. (istruttoria ed emissione)
– gestione pratiche telematiche relative ai marchi e brevetti
– gestione attività Ufficio Metrico
– gestione attività relative alla segreteria dell’Ufficio Conciliazione
– gestione attività relative alla Comunicazione Istituzionale

Gestione sportelli informativi

Attività di front-office presso gli sportelli informativi delle Camere di Commercio e consulenza alle imprese

Gestione protocollo

Gestione dei documenti delle Camere di Commercio in entrata e in uscita e loro relativa archiviazione, tramite l’utilizzo di procedure informatiche

Gestione centralino e reception

Attività di front-office, accoglienza degli utenti e attività logistiche.

Emissione CNS / Firma digitale

Predisposizione dei dispositivi di firma digitale ad associazioni, per clienti finali.

L’attività viene svolta nelle Camere di Commercio e rientra nei servizi di esternalizzazione.

Gestione sedi decentrate

Le attività riguardano la gestione dei servizi previsti dalle Camere di Commercio da erogare nelle sedi decentrate

Gestione hardware e software

Attività di manutenzione e assistenza.

NUOVE INIZIATIVE DI SISTEMA

Supporto ai Punto Impresa Digitale (PID)

Il servizio si configura come supporto al Punti Impresa Digitale (PID), situati presso le Camere di Commercio, con lo scopo di favorire la transizione delle MPMI (Micro Piccole e Medie Imprese) alle tematiche e alle tecnologie abilitanti del Piano Impresa 4.0.

Tra le attività principali:

  • Formazione ed informazione per le imprese
  • Servizi di orientamento verso gli altri attori del Network Impresa 4.0 che offrono servizi specialistici (Digital Innovation Hub e Centri di competenza ad alta specializzazione)
  • Assessment sulla maturità digitale per le imprese
  • Assessment sulle competenze digitali
  • Supporto all’erogazione dei Voucher digitali 4.0

Supporto al progetto Eccellenze in digitale (EID)

Il servizio si configura come supporto alle attività del progetto promosso da Unioncamere in collaborazione con Google, atto a favorire la digitalizzazione delle imprese e delle filiere produttive del Made in Italy per accrescerne la competitività sui mercati nazionali ed esteri. Grazie al progetto, le imprese possono sfruttare al meglio le opportunità del web attraverso una rete “virtuale” che si basa su una vasta gamma di strumenti digitali quali siti specializzati, forum e community, utilizzo dei social media.

Supporto al progetto DNA On Site

Il servizio si configura come supporto, sia all’interno dei servizi Punto Impresa Digitale, sia per il tramite del progetto “DNA On Site”, promosso da InfoCamere, alla diffusione dei servizi “digitali” delle Camere di Commercio (tra cui la promozione del Cassetto digitale dell’imprenditore, informazione sui Libri di impresa Digitali, promozione e informazione sulla Fatturazione elettronica, promozione e rilascio di CNS/Firme Digitali/SPID).

Supporto ai progetti e a nuove iniziative del Sistema Camerale (progetti regionali e altri progetti nazionali)

Il servizio si configura come supporto alle attività oggetto dei progetti da intraprendere.

Assistenza su prodotti e gestione applicazioni

Assistenza tecnica agli operatori delle Camere di Commercio per il funzionamento delle applicazioni (Diritto Annuale, Protesti, Sanzioni Amministrative, Marchi e Brevetti) e loro gestione.

SERVIZI DI GESTIONE DOCUMENTALE

IC Outsourcing custodisce e gestisce il patrimonio archivistico di 56 Camere di Commercio presso i propri poli archivistici di Padova, Cremona e Arezzo, gestendo annualmente oltre 12.000.000 di fascicoli.

IC Outsourcing dispone inoltre dell’esperienza e della professionalità indispensabili per garantire tutti i servizi archivistici necessari ad una Camera di Commercio quali:

  • riordino di archivi storici e di deposito;
  • rilievi archivistici per le proposte di scarto con relazione alla Soprintendenza ed esternalizzazione della custodia e delle attività di consultazione degli archivi camerali;
  • Consulenza archivistica.

Il servizio prevede anche l’offerta di un software che consente la gestione informatizzata delle movimentazioni e la consultazione on-line per la ricerca delle pratiche indicizzate ed archiviate.

Archiviazione ottica

Digitalizzazione e creazione dell’archivio digitale delle pratiche correnti e pregresse.

Elenco siti

Camere di commercio che utilizzano i nostri servizi.
Clicca sulla città per essere reindirizzato al sito web.

Powered with by