Ricerca e Selezione del Personale

Ricerca e Selezione del Personale

IC Outsourcing Scrl è una società pubblica che, oltre a fornire servizi in vari settori della Pubblica Amministrazione, è iscritta all’Albo Anpal come Agenzia per il Lavoro nella sezione Ricerca e Selezione del Personale.

IC Outsourcing ha svolto negli ultimi anni numerose selezioni che hanno riguardato prevalentemente personale tecnico informatico, impiegate/i amministrative/i, esperte/i in comunicazione, promotrici/tori digitali e assistenti di segreteria, in presenza o da remoto, utilizzando piattaforme tecnologiche in grado di garantire la massima trasparenza e sicurezza nello svolgimento dei test o dei colloqui.

Le selezioni hanno riguardato anche posizioni particolarmente qualificate (Dirigenti) o specializzate (Ingegneri, Avvocati) per le quali, oltre a utilizzare le competenze interne, l’azienda ha fatto ricorso a consulenze esterne con competenze specifiche sulle materie oggetto di valutazione.

Negli ultimi anni IC Outsourcing ha sviluppato e collaudato con successo “My Icomptest”, uno strumento sviluppato col supporto di un pool di esperte/i in psicologia del lavoro atto a misurare le competenze trasversali delle/dei candidate/i.

My Icomptest

Uno strumento per misurare le competenze trasversali

Le competenze cosiddette “trasversali“; in un mondo del lavoro in continua trasformazione stanno diventando un elemento sempre più determinante nella scelta dei nuovi inserimenti di personale nelle aziende. La valutazione delle sole competenze tecnico-specialistiche, non è più sufficiente a garantire un processo di selezione efficace.

Purtroppo la misurazione delle competenze trasversali richiede l’intervento di specialiste/i del settore che rappresentano un costo non sempre sostenibile specie in presenza di un numero elevato di candidate/i da valutare.

My Icomptest, sviluppato da IC Outsourcing col supporto di un pool di esperte/i in psicologia del lavoro, è uno strumento atto a misurare in modo semplice e immediato attraverso un panel di 100 domande le competenze trasversali delle/dei candidate/i. Usato già da qualche anno con ottimi risultati internamente per le proprie procedure di selezione, viene offerto come servizio a clienti, sia privati che pubblici, interessate/i a questa metodologia di valutazione.

Il test può essere somministrato sia in presenza, sia da remoto.

Il test misura le seguenti competenze

Capire il contesto

  • Soluzione dei problemi
  • Orientamento all’apprendimento

Realizzare il valore

  • Orientamento al risultato
  • Accuratezza
  • Iniziativa
  • Affidabilità

Interagire nel contesto

  • Gestione delle emozioni
  • Orientamento al servizio
  • Collaborazione
  • Comunicazione
Aggiornato al 20-03-2025
Torna in alto

Powered with by