Servizi Informatici e Gestionali Centralizzati

Istruttoria ed Evasione Pratiche Registro Imprese

Il servizio consiste nella lavorazione di alcune tipologie e modelli di pratiche telematiche secondo i criteri dettati dalle CCIAA.

Le fasi principali sono:

  • apertura e istruttoria della pratica per verificarne la correttezza
  • eventuale richiesta di correzione e gestione della risposta
  • evasione con iscrizione e/o modifica della posizione nel R.I.

I modelli principalmente lavorati sono:

Pratiche di R.E.A.

  • I1: iscrizione impresa individuale nel R.I. – Denuncia di inizio attività al r.e.a.
  • I2: modifica e cancellazione di impresa/soggetto individuale iscritto nel r.e.a.
  • S5: inizio, modifica, cessazione di attività nella sede legale
  • P: iscrizione nel R.I. e r.e.a di atti e fatti relativi a persone
  • UL: apertura modifica cessazione di unità locale/aziendale
  • AA: annotazione, iscrizione, modifica, cancellazione nella sezione speciale artigiani

Pratiche di rinnovo/ordinaria

  • S: elenco soci e titolari di diritti su azioni/quote sociali (A18 – A19 – 508)
  • S1: iscrizione di societa,consorzio, g.e.i.e., ente pubb. econ (A01)
  • S2 – modifica società, consorzio g.e.i.e, ente pubblico economico (A06 – A07 – A08 – A09 – A10 – A11 – A12)
  • S3 – scioglimento, liquidazione, fallimento, cancellazione di società (A13 – A14 – 730)
  • TA – iscrizione di atto di trasferimento di proprietà (A20)

Pratiche di bilancio

  • B: deposito di bilancio (711-712-718-713-714-715-720)

Verbali di Accertamento

Il servizio consiste nell’attività di istruttoria e protocollazione di verbali sanzionatori, effettuando opportune verifiche, tra cui le principali:

  • verifica che si tratti di fattispecie sanzionabile
  • verifica data decorrenza e data invio istanza al R.I. (ed eventuali precedenti invii nei termini)
  • controllo in visura per determinare i soggetti obbligati
  • creazione del verbale di accertamento

Istruttoria Pratiche SUAP

Il servizio consiste nella lavorazione di determinate pratiche amministrative SUAP, secondo i criteri dettati dalle CCIAA.

Le fasi principali sono:

  • apertura e istruttoria della pratica per verificarne la correttezza
  • eventuale richiesta di integrazione e gestione delle risposte
  • chiusura del procedimento con esito positivo/negativo alla scadenza dei termini previsti

I modelli principalmente lavorati sono:

  • SC: pratiche di scia (segnalazione certificata di inizio attività)
  • CO: pratiche di comunicazione (domanda di accesso agli atti, cessazioni di attività)
  • OR: procedimenti ordinari (autorizzazioni/concessioni temporanee)

 

Aggiornato al 27-02-2024
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